Virtualizzazione

40 anni fa, atterrarono sulla luna con un computer meno potente
di un orologio digitale. Oggi, nonostante tonnellate di server, le aziende si bloccano.
Per Ahead la soluzione è la virtualizzazione.

Virtualizzazione

Ragionare in maniera astratta è difficile, pensare di poter suddividere qualcosa che non ha una connotazione fisica è un po' strano. Molto più semplice guardare un server e pensare ad una scatola di metallo, inerte. Quello che non si vede sono i dati e le informazioni, pacchetti che possono essere gestiti e ordinati per ottimizzare le prestazioni di quella scatola di metallo. In sostanza, se un tempo servivano tre server separati per determinate operazioni, oggi ne basta uno "virtualizzato" in tre ambienti distinti, utilizzabili da più software e sistemi operativi contemporaneamente. Virtualizzare significa aumentare l'efficienza e soprattutto risparmiare su hardware, manutenzione e gestione.

Private cloud

Spesso, nelle grandi aziende esiste la necessità che il server sia accessibile dall’esterno, ad esempio da filiali o negozi, questo causa delle fluttuazioni anche rilevanti del fabbisogno momentaneo di server. Con la virtualizzazione aggiungere o rimuovere un server è estremamente semplice, bastano pochi minuti di elaborazione. Esiste anche la possibilità di clonare i server esistenti per risparmiare sui tempi di installazione.

Gestione semplice

Tutti i server virtualizzati sono accessibili da un'unica console di controllo e questa può essere avviata da un PC in qualsiasi parte del mondo. Lo stato di salute dei server potrà essere controllato a migliaia di km di distanza dalla macchina, inoltre eventuali allarmi o anomalie vengono segnalate automaticamente via mail.

Business Continuity

Con Veeam basta “copie notturne” fatte su nastri più o meno affidabili, i server virtuali sono replicati su dispositivi di backup o su altre risorse hardware immediatamente disponibili in caso di crash dei sistemi. Il backup non riguarda solo i dati ma tutto il server per garantire tempi di ripristino brevissimi. In aggiunta, i backup possono essere fatti anche su risorse remote in parti diverse del globo, per scongiurare qualunque eventualità nefasta.

Insieme ai più grandi

Ahead sceglie VMWare perché è il software su cui le aziende più grandi al mondo hanno basato i propri sistemi IT, per la compatibilità massima con applicazioni Windows o Linux e per il poderoso supporto del produttore riguardo ad ogni soluzione software, dalla semplice condivisione di file con Windows Server alle applicazioni gestionali Microsoft Dynamics o SAP.

Vuoi avere più informazioni?
Chiama subito +39 011 3473770
oppure compila il form e sarai ricontattato

Vuoi avere più informazioni?

oppure

Compila il form e sarai ricontattato

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

* Campi obbligatori

Non è quello che cerchi? Riprova

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Privacy Policy.