Business Intelligence

Non c'è nulla di casuale, le cose accadono per una ragione precisa.
Analizzare scrupolosamente ogni processo, comprenderne le dinamiche,
significa avere il controllo degli eventi e il potere di migliorarne l'efficienza.

Report periodici

Il sistema Microsoft Reporting Services consente di realizzare modelli di report completi di tabelle dati e grafici. I report possono essere facilmente esportati in Excel o PDF. È possibile schedulare l’invio dei report in date ed orari precisi affinché i destinatari non perdano mai il focus sull’andamento del proprio lavoro. Ogni dato può essere analizzato nel dettaglio navigando tra le informazioni. Ad esempio il saldo di un conto può essere “esploso” nei singoli movimenti che lo compongono, tramite la funzione di drilldown.

Informazioni integrate

Il data warehouse è il magazzino di tutte le informazioni aziendali. Per un efficiente sistema di analisi, oltre alle informazioni del gestionale, è importante arricchire il “magazzino” con tutte le sorgenti dati disponibili. Ad esempio se si analizzano le performance di un negozio, oltre al c.d. scontrinato, può esser utile avere i dati dei conta-persone e le timbrature del personale. Addirittura, se l'ipotetico negozio fosse fuori da un centro commerciale, anche i dati metereologici aiuterebbero nell’analisi.

Modelli previsionali

Non serve l'indovino, mese dopo mese l’archivio del data warehouse si arricchisce di informazioni utilizzabili per prevedere ciò che accadrà. L’analisi delle serie storiche consente di redigere il budget in modo semplice e lineare, di stimare il reale fabbisogno di prodotti o di comprendere la stagionalità di certi articoli.

Report fai da te

Un tempo l'accesso e l'estrazione dei report era un territorio esclusivo riservato al personale IT e il manager era costretto ad attendere che qualcuno rendesse consultabili i dati. Adesso, con Microsoft Analysis Services è possibile interrogare i cubi del data warehouse, comporre liberamente il proprio report e definendo istantaneamente le righe, le colonne ed i valori da mostrare, semplicemente aprendo Excel. Il sistema inoltre, mette a disposizione veloci KPI (indicatori di performance) che sono mostrati graficamente nel foglio elettronico (ad. esempio una freccia verde verso l’alto per i dati positivi).

Analisi Universale

Ahead sceglie le funzionalità della suite di prodotti Microsoft per la business intelligence, leader di mercato, immediatamente integrabile col mondo Office ed in particolare con Excel. Questo implica che la suite non dialoga esclusivamente con l'ambiente Windows, ma che può essere collegata e importare dati con e da qualsiasi sistema o database, mainframe inclusi (es. AS/400).

    Vuoi avere più informazioni?
    Chiama subito +39 011 3473770
    oppure compila il form e sarai ricontattato

    Vuoi avere più informazioni?

    oppure

    Compila il form e sarai ricontattato

    Campo non valido
    Campo non valido
    Campo non valido
    Campo non valido
    Campo non valido

    * Campi obbligatori

    Non è quello che cerchi? Riprova

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Privacy Policy.