Distribuzione

Basta essere alla mercé della merce, lottare coi lotti ed arrendersi coi resi.
Ahead ti aiuterà a scoprire cosa si nasconde nei meandri del magazzino,
a far partire i prodotti e soprattutto a farli arrivare in tempo.

Stock

Il software controlla le disponibilità dei prodotti in ciascun magazzino (deposito centrale, magazzini periferici o negozi) disponendo nuovi acquisti o trasferimenti tra le ubicazioni. Analizzando le serie storiche di vendita e la stagionalità, è in grado di proporre la giusta quantità da riassortire, rispettando anche il confezionamento per semplificare le operazioni di arrivo merce.
I tempi di approvvigionamento e la criticità di alcuni prodotti restano così sotto controllo, evitando spiacevoli rotture di stock e minimizzando l’investimento in giacenza.

Spedizioni

I corrieri e le linee di spedizione sono gestiti con appositi gruppi ordinati per ora di partenza / ritiro, per organizzare le operazioni di prelievo della merce in armonia con le spedizioni.
Ogni ordine inviato all’allestimento viene analizzato per individuare la migliore collocazione di prelievo. Gli ordini possono anche essere rilasciati parzialmente, secondo regole di evadibilità. Facilitazioni software inoltre, aiutano a risolvere i casi di prodotti mancanti, infine, la gestione degli impegni consente di rispettare le priorità di consegna senza bisogno di appartare la merce.

Fatturazione automatica

Un articolato "motore" di generazione prezzi determina la giusta condizione di vendita dei prodotti, secondo il periodo, le quantità, gli sconti o le combinazioni di articoli. Le operazioni di gestione dei prezzi a ricarico si semplificano radicalmente. I valori impostati già in fase di ordine, sono consolidati alla consegna (DDT) e determinano la futura fatturazione automatica. Ciascun ciclo di fatturazione può essere schedulato in base al periodo, alla cadenza o secondo le preferenze del cliente o del venditore. Le fatture possono essere inviate elettronicamente ed anche tramite PDF.

Contabilità fornitori integrata

Il costo preciso dei prodotti (indispensabile per controllare la marginalità) è determinato con certezza solo dopo la fatturazione dei fornitori. Le facilitazioni del software di Ahead consentono di abbinare in modo esatto ciascun carico (o reso) di merce alla propria fattura, evidenziando differenze tra le condizioni di ordine e quelle di fatturazione (prezzi differenti, anomalie di magazzino, termini di pagamento...). Eventuali scostamenti determinano conseguenze amministrative o generano automaticamente un reclamo. Anche gli oneri o proventi differiti (ad esempio: spese di sdoganamento, premi di fine anno) possono essere ricondotti agli articoli acquistati, rettificandone la marginalità.

Incentivi

Ahead ha integrato nel software la gestione dei principali strumenti commerciali per incentivare le vendite. Le campagne commerciali possono essere tracciate per monitorarne il successo. La composizione dei canvass viene definita per semplificare le operazioni di order-entry. Gli acquisti dei clienti possono essere rivalutati periodicamente con extra sconti differiti, mediante un’efficace gestione rebates.

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